LOGO_OP2
3° appuntamento del ciclo di seminari Dig.Ital.Talks per approfondire le intersezioni tra economia, diritto costituzionale e trasformazioni digitali.

Il ciclo di seminari Dig.Ital.Talks approfondisce le intersezioni tra economia, diritto costituzionale e trasformazioni digitali, con un focus sulla tutela dei diritti fondamentali nell’era dell’intelligenza artificiale.

Il ciclo di incontri approfondisce le sfide emergenti e le opportunità legate alla cybersecurity nel contesto digitale contemporaneo. Grazie al contributo di esperti provenienti da accademia, istituzioni pubbliche e settore privato, gli appuntamenti esplorano temi chiave come la protezione delle infrastrutture critiche, le implicazioni della Direttiva NIS 2, e l’evoluzione dei modelli di sicurezza informatica.

Il terzo appuntamento mette a fuoco quando e come la collaborazione tra amministrazioni, gestori di infrastrutture critiche e provider tecnologici può essere legittima, efficace e compatibile con la tutela dei diritti fondamentali. Discuteremo le condizioni abilitanti: basi giuridiche chiare per la condivisione dei dati; clausole contrattuali su sicurezza, auditabilità e responsabilità; requisiti NIS2 per la gestione del rischio e la segnalazione degli incidenti.

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia