LOGO_OP2
L'articolo che presenta il volume edito da Giappichelli e rivolto ai professionisti che lavorano con strumenti di IA.

Ci sono libri che non si limitano a spiegare il presente, ma lo mettono in ordine. Intelligenza artificiale affidabile. Compliance e risk management per il governo dei rischi, a cura di Paola Manes, è uno di questi. L’opera affronta una questione decisiva per il nostro tempo: come costruire fiducia nell’era delle decisioni algoritmiche. Fiducia intesa non come adesione emotiva, ma come architrave giuridica, economica e culturale delle scelte individuali e collettive.

L’analisi multidisciplinare che il volume offre nasce da un presupposto condiviso: l’intelligenza artificiale non è un oggetto tecnico, ma un terreno in cui si ridefiniscono le categorie del diritto e dell’economia, partendo dalla stessa nozione di rischio. Nel saggio introduttivo, Manes costruisce un percorso che parte dal “viaggio che inizia da Platone”, evocando il mito di Tot e la scrittura che rende più sapienti e più smemorati. L’AI (Intelligenza Artificiale), come allora la parola scritta, promette conoscenza ma rischia di erodere responsabilità. Per questo non può essere trattata come una tecnologia neutra: richiede una governance che coniughi libertà e tutela, innovazione e controllo.

 

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia