LOGO_OP2
Torna la 11ª edizione dell’evento firmato Assolombarda, realizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con il patrocinio di AIPSA.

Il convegno, co-organizzato con ACN, è momento di confronto per comprendere come la cybersecurity si stia evolvendo a un anno dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 138/2024 dedicato alla NIS2.

La mattina sarà caratterizzata da keynote e panel dedicati alle sfide della compliance e della governance aziendale, mettendo a fuoco le trasformazioni normative e operative che stanno modellando il futuro della sicurezza informatica.

Attraverso interventi di esperti di rilievo e una tavola rotonda inclusiva, l’evento esplora la pratica della categorizzazione degli asset digitali, l’importanza delle reti collaborative e delle partnership pubblico-private come leve imprescindibili per costruire una resilienza digitale efficace e condivisa. Si tratteranno inoltre strategie innovative, di competitività e best practice per affrontare con successo il complesso scenario della cybersicurezza, promuovendo un approccio integrato e proattivo in un contesto di rapida evoluzione tecnologica.

Un’occasione fondamentale per professionisti, aziende, istituzioni e istituti di ricerca per condividere esperienze, conoscere le nuove direttive e creare sinergie operative nella costruzione di un ecosistema digitale più sicuro e sostenibile.

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia