LOGO_OP2
1 marzo 2023, 09:00

Il prossimo 1° marzo, il Prof. Avv. Oreste Pollicino terrà la kick-off lecture del Modulo Jean Monnet "Digital Citizenship for EU", il corso coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma Tre che, con il supporto di Erasmus+ e Apice, intende garantire ai suoi studenti una conoscenza approfondita dei principali aspetti giuridici e politici connessi alla cittadinanza digitale e ai diritti digitali, a livello europeo e internazionale. Il Professor Pollicino affronterà il tema del costituzionalismo digitale da una prospettiva transatlantica, con un keynote speech dal titolo "Digital constitutionalism from a transatlantic perspective. Reframing European citizenship in the algorithmic society". Gli indirizzi di saluto saranno a cura della Professoressa Cristiana Carletti, del Professor Luca Germano e del Professor Raffaele Torino, coordinatore del modulo, che si ringrazia per il prestigioso invito.

Digital constitutionalism from a transatlantic perspective. Reframing European citizenship in the algorithmic society 1 marzo 2023, 09:00

Il prossimo 1° marzo, il Prof. Avv. Oreste Pollicino terrà la kick-off lecture del Modulo Jean Monnet “Digital Citizenship for EU”, il corso coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre che, con il supporto di Erasmus+ e Apice, intende garantire ai suoi studenti una conoscenza approfondita dei principali aspetti giuridici e politici connessi alla cittadinanza digitale e ai diritti digitali, a livello europeo e internazionale.

Il Professor Pollicino affronterà il tema del costituzionalismo digitale da una prospettiva transatlantica, con un keynote speech dal titolo “Digital constitutionalism from a transatlantic perspective. Reframing European citizenship in the algorithmic society”. Gli indirizzi di saluto saranno a cura della Professoressa Cristiana Carletti, del Professor Luca Germano e del Professor Raffaele Torino, coordinatore del modulo, che si ringrazia per il prestigioso invito.

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia