LOGO_OP2
L’intelligenza artificiale non è solo tecnologia, ma un riflesso dell’uomo e dei suoi valori.

Quando si parla di intelligenza artificiale, bisogna subito sgombrare il campo da un equivoco. L’Ai non è semplicemente un’evoluzione dell’automazione o uno strumento per migliorare produttività ed efficienza: è, prima di tutto, un modo attraverso cui l’uomo rappresenta sé stesso. È il riflesso della nostra intelligenza, dei nostri comportamenti, dei nostri valori. E proprio per questo non può essere trattata come un fenomeno solo tecnico o economico: riguarda tutti, come cittadini, lavoratori e persone.

Ogni rivoluzione tecnologica, a un certo punto, diventa anche una rivoluzione etica. L’intelligenza artificiale è quel momento. Non si limita a servire l’uomo, ma inizia a interpretarlo, imparando dai suoi dati e dalle sue decisioni. È, in un certo senso, il nostro specchio: se non siamo consapevoli dei messaggi che le trasmettiamo, rischia di amplificare i nostri pregiudizi, anziché correggerli; di moltiplicare le disuguaglianze, anziché ridurle.

 

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia