LOGO_OP2
4 aprile

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all'International Fact-Checking Day, l'evento organizzato dall'Italian Digital Media Observatory (IDMO), hub italiano del network europeo contro la disinformazione, EDMO (European Digital Media Observatory), coordinato dal Centro di ricerca Luiss Data Lab in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale.
L'evento, fruibile anche on line, racconterà l’impatto della disinformazione e le strategie per arginare il fenomeno attraverso approcci multidisciplinari, con la partecipazione dei partner del progetto IDMO e di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del mondo dell'informazione, di istituzioni diplomatiche straniere e delle forze armate.
In particolare, il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al panel dedicato al tema della regolamentazione.

International Fact-Checking Day 4 aprile

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all’International Fact-Checking Day, l’evento organizzato dall’Italian Digital Media Observatory (IDMO), hub italiano del network europeo contro la disinformazione, EDMO (European Digital Media Observatory), coordinato dal Centro di ricerca Luiss Data Lab in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale.

L’evento, fruibile anche on line, racconterà l’impatto della disinformazione e le strategie per arginare il fenomeno attraverso approcci multidisciplinari, con la partecipazione dei partner del progetto IDMO e di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del mondo dell’informazione, di istituzioni diplomatiche straniere e delle forze armate.

In particolare, il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al panel dedicato al tema della regolamentazione.

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia