LOGO_OP2
In data odierna ha avuto luogo la presentazione del ‘Code of Practice on Disinformation’, la cui elaborazione è stata coordinata dal Prof. Avv. Oreste Pollicino, co-fondatore e Partner dello studio legale, in qualità di honest broker. Il Professore ha consegnato il Codice alla Vice Presidente della Commissione Europea, Věra Jourová, e al Commissario per il Mercato Unico, Thierry Breton, in rappresentanza dei 34 firmatari. Il Codice rappresenta il primo strumento di co-regolamentazione sulla disinformazione e riunisce diversi attori dell’industria che volontariamente hanno aderito alle misure proposte per contrastare la disinformazione.

Presentazione del “Code of Practice on Disinformation”

In data odierna ha avuto luogo la presentazione del ‘Code of Practice on Disinformation’, la cui elaborazione è stata coordinata dal Prof. Avv. Oreste Pollicino, co-fondatore e Partner dello studio legale, in qualità di honest broker.

Il Professore ha consegnato il Codice alla Vice Presidente  della Commissione  Europea,  Věra Jourová, e al Commissario per il Mercato Unico, Thierry Breton, in rappresentanza dei 34 firmatari.

Il Codice rappresenta il primo strumento di co-regolamentazione sulla disinformazione e riunisce diversi attori dell’industria che volontariamente hanno aderito alle misure proposte per contrastare la disinformazione.

 

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

Contributi di vigilanza – Meta e TikTok vincono la causa

Con le sentenze pronunciate il 10 settembre 2025, il Tribunale UE definisce le cause T-55/24 e T-58/24 promosse, rispettivamente, da Meta Platforms Ireland e Tiktok Technology contro la Commissione europea. Tali decisioni concernono l’obbligo previsto dall’articolo 43, paragrafo 3, del Digital service act, in forza del quale la Commissione addebita ai fornitori di piattaforme online e di motori di ricerca online di dimensioni molto grandi un contributo annuale per le attività di vigilanza, in modo da recuperare la stima dei costi sopportati dalla Commissione nell’esercizio dei suoi compiti di supervisione. Facebook e Instagram, in un caso, e Tiktok, nell’altro, nella loro qualità di piattaforme online di dimensioni molto grandi, sono state destinatarie, ciascuna individualmente, di una decisione della Commissione, adottata tramite atto di esecuzione, con la quale veniva determinato il metodo di calcolo dell’ammontare del contributo per le attività di vigilanza relative all’anno 2023.

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia