LOGO_OP2
13 luglio 2022, 10:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà all’evento “L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il contrasto del crimine finanziario” organizzato dal Gruppo Intesa San Paolo in occasione della costituzione dell’Anti Financial Crime Digital Hub – società consortile promossa da Intesa Sanpaolo con Intesa Sanpaolo Innovation Center, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e CentAI (Center of Artificial Intelligence) con l’obiettivo di utilizzare l’intelligenza artificiale nel contrasto al crimine finanziario. Il Professore prenderà parte alla tavola rotonda che verrà moderata dalla giornalista Maria Latella, e alla quale si uniranno anche il Prof. Paolo Benanti, Professore straordinario Pontificia Università Gregoriana, Piero Boccassino, Chief Compliance Officer Intesa Sanpaolo, Mario Rasetti, Presidente Comitato Scientifico CentAI, e il Pres. Luciano Violante, Fondazione Leonardo.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il contrasto del crimine finanziario

26 giugno 2023, 18:30 – 19:30

Il 26 giugno, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al Summer Festival organizzato da ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionali, nell’ambito del quale sono stati organizzati cinque incontri sui nuovi trend globali. Il Professore interverrà all’evento dedicato a “Intelligenza Artificiale”, assieme alla Prof.ssa Barbara Pernici, Politecnico di Milano, al dott. Massimo Sideri, Corriere della Sera, al dott. Guido Alberto Casanova, ISPI, e al dott. Francesco Rocchetti, ISPI.

Summer Festival – 5 incontri sui nuovi trend globali | Intelligenza Artificiale

16 e 17 maggio 2022

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla Conferenza “Freedom of Expression in the digital ecosystem: From the “Wild Web” to a European Lex Informatica” organizzata dal Centro di Studi sul Parlamento (CESP) dell’Università LUISS di Roma, assieme al Centro di ricerca Re:Constitution, al Forum Transregionale Studien, e all’Università di Copenhagen. Il Professore introdurrà il primo panel della giornata del 16 maggio dedicato al tema “Digital constitutional challenges in a changing global order”.

Conferenza “Freedom of Expression in the digital ecosystem: From the “Wild Web” to a European Lex Informatica”

12 ottobre 2022, 18:00 – 19:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al Webinar “Protezione dei diritti fondamentali e Internet” organizzato dall’Internet Festival 2022. Durante l’evento, condotto dal dott. Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, verrà presentato il volume del Professore, “Judicial Protection of Fundamental Rights on the Internet: A Road Towards Digital Constitutionalism?”, edito da Hart. Ci si interrogherà sul rapporto tra le nuove tecnologie e la tutela dei diritti fondamentali, con particolare attenzione al dialogo giudiziario.

Protezione dei diritti fondamentali e Internet – Webinar

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al Fulbright Schuman Visiting Scholar Program nel prossimo anno accademico. Il Professore ha ottenuto una Senior Emile Noël Research Fellowship e trascorrerà il prossimo anno accademico presso la New York University School of Law come unico italiano di questa tornata. La ricerca del Professore si concentrerà su come regolamentare l'intelligenza artificiale da una parte e dall'altra dell'Atlantico, ma anche su come attuare un controllo giuridicamente efficace della disinformazione online e della diffusione di fake news.

Fulbright Schuman Visiting Scholar Program

9 ottobre 2023
Il 9 ottobre il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà alla Conference "Intelligenza artificiale e tutela dei diritti delle persone. Quali sfide in ambito giustizia", un tavolo a cura dell'Ordine degli Avvocati di Milano nell'ambito della Milano Digital Week, che vedrà discutersi alcuni temi cruciali in materia di IA, dall'etica, alla certificazione e trasparenza dei dati e del loro utilizzo. 

Intelligenza artificiale e tutela dei diritti delle persone. Quali sfide in ambito giustizia

17-18 giugno 2022

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al Symposium online a tema “Digital Constitution: On the Transformative Potential of Societal Constitutionalism” organizzato dal Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law in collaborazione con Normative Orders. Il Professore avrà il ruolo di discussant nelle presentazioni della Prof.ssa Tania Sourdin, Università di New Castle, Australia, e del Prof. Edoardo Celeste, Università di Dublino.

Digital Constitution: On the Transformative Potential of Societal Constitutionalism

18 maggio 2023, 14:30 – 16

In data 18 maggio, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla Lectio della dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. La dottoressa analizzerà le principali questioni relative alla cybersecurity alla presenza degli studenti del LL.M. in Law of Internet Technology, nel cui ambito è stato organizzato l’incontro. Il Professore, che è Direttore del corso, svolgerà le conclusioni.

Lectio LLM in Law of Internet Technology

27 giugno 2022, 9:30 – 18:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al Workshop “Fairness in Artificial Intelligence”, organizzato dal Prof. Luca Trevisan dell’Università Bocconi. Il Professore aprirà i lavori della giornata e terrà una relazione dal titolo “Algorithmic bias and legal perspectives. The constellation of rights taken seriously” in cui esaminerà le principali sfide e reazioni del mondo del diritto alle decisioni automatizzate e i loro bias.

Workshop “Fairness in Artificial Intelligence”

In data odierna ha avuto luogo la presentazione del ‘Code of Practice on Disinformation’, la cui elaborazione è stata coordinata dal Prof. Avv. Oreste Pollicino, co-fondatore e Partner dello studio legale, in qualità di honest broker. Il Professore ha consegnato il Codice alla Vice Presidente della Commissione Europea, Věra Jourová, e al Commissario per il Mercato Unico, Thierry Breton, in rappresentanza dei 34 firmatari. Il Codice rappresenta il primo strumento di co-regolamentazione sulla disinformazione e riunisce diversi attori dell’industria che volontariamente hanno aderito alle misure proposte per contrastare la disinformazione.

Presentazione del “Code of Practice on Disinformation”

22 June 2022, 15:00 – 17:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al Seminario “Piattaforme digitali e libertà di manifestazione del pensiero”, organizzato nell’ambito dell’attività di studio e ricerca del Laboratorio sull’Ecosistema Digitale (Astrid-LED). Gli interventi verranno introdotti dal Prof. Avv. Ugo Ruffolo, Università di Bologna, e dal Prof. Antonio Nicita, Membro del Regulatory Scrutiny Board della Commissione europea, già Commissario AGCOM.

Seminario “Piattaforme digitali e libertà di manifestazione del pensiero”

È stato pubblicato il libro “The Cambridge Handbook of Life Sciences, Information Technology and Human Rights”, edito Cambridge University Press. Il volume è stato curato dal Prof. Avv. Oreste Pollicino insieme a Dr. Marcello Ienca, College of Humanities, EPFL Lausanne, all’Avv. Laura Liguori, Portolano Cavallo, all’Avv. Elisa Stefanini, Portolano Cavallo, e al Prof. Roberto Adorno, Università di Zurigo.

Pubblicazione libro “The Cambridge Handbook of Life Sciences, Information Technology and Human Rights”

21 ottobre 2022, 10:00 – 10:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al Convegno “Blockchain, Metaverso, NFT e Proprietà Intellettuale” organizzato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, la Camera di Commercio di Parma, e il Collegio dei Consulenti. Il Professore svolgerà la relazione introduttiva sul tema “Protezione dei diritti fondamentali in Internet: una panoramica critica”. Il Convegno intende affrontare, con un approccio interdisciplinare e comparatistico, alcune delle questioni di maggiore attualità che riguardano le nuove tecnologie e di cui Blockchain, Non Fungible Tokens e Metaverso rappresentano un cruciale banco di prova.

Blockchain, Metaverso, NFT e Proprietà Intellettuale

Aula magna del Rettorato ed Edificio di Scienze politiche piazzale Aldo Moro 5, Roma Prof. Pollicino è intervenuto nella sessione 'I grandi temi della politica contemporanea: nuove tecnologie e nuove sfide per i diritti'

Centenario dell’istituzione della Facoltà di Scienze politiche della Sapienza (1925-2025)

25 Febbraio 2025, Roma Sala della Regina - Palazzo Montecitorio - Ingresso principale Intelligenza Artificiale Nuove sfide: dalla ricerca avanzata in Medicina, alla Cybersecurity, all’Art & Humanities. Interviene il Prof. Oreste Pollicino sul ruolo dell’IA in Cybersecurity.

Intelligenza Artificiale Nuove sfide: dalla ricerca avanzata in Medicina, alla Cybersecurity, all’Art & Humanities.

14 dicembre 2022 11:00 – 16:00

In data 14 dicembre, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all’evento “Strolling in the Metaverse” organizzata dai centri di ricerca “Robert Schuman Centre for Advanced Studies” e “CDS: The Centre for a Digital Society” dello European University Institute, in collaborazione con il “Baffi Careffin Centre” dell’Università Bocconi. Il Professore, oltre a svolgere i saluti introduttivi, si unirà alla tavola rotonda moderata dalla Prof.ssa Maria Alessandra Rossi, Università di Chieti – Pescara, nella quale verranno prendesi in considerazione sia gli aspetti economici del metaverso, con il Prof. Pier Luigi Parcu, EUI, sia quelli giuridici. Assieme al Professore, interverranno il Prof. Lapo Filistrucchi, EUI e Università di Firenze, la Prof.ssa Elda Brogi, EUI, e il dott. Giovanni De Gregorio, Católica Global School of Law.

Strolling in the Metaverse

2 dicembre, 9:30-18:00 
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà alla conferenza "German-Italian Dialogue on Smart Algorithms, Trust and (the Diffusion of) Power”, organizzata dall’Università di Bologna, la Goethe University di Francoforte, il suo research centre “Normative Orders” e "ConTrust: Trust in Conflict”. Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla prima sessione dei lavori, presieduta dal Professor Vittorio Manes e intitolata “Reflections on the Foundation of Smart Algorithms, Trust and (the Diffusion of) Power in the (Post?-)Digital Age”.

German-Italian Dialogue on Smart Algorithms, Trust and (the Diffusion of) Power

9-10 giugno 2022, 10:00 – 17:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla Conferenza “Surveillance, Democracy, and the Rule of Law” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dello European University Institute (EUI) e dalla Università di Portsmouth. Il Professore si unirà al secondo panel della giornata che verrà moderato dalla Prof.ssa Deirdre Curtin, Direttrice del Centro per la Cooperazione giudiziale presso il Robert Schuman Centre. La relazione riguarderà una ricostruzione dal punto di vista storico dell’evoluzione del concetto di sorveglianza, a partire dal caso Big Brothers Watch v. UK.

Conferenza “Surveillance, Democracy, and the Rule of Law”

7 giugno 2022, 14:30 – 18:15

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà all’AI360 Summit dedicato al tema “Intelligenza artificiale per l’Italia” organizzato da AI4Business e IIT – Istituto Italiano di Tecnologia. Il Professore si unirà alla Tavola Rotonda moderata da Alessandro Longo, Direttore di AI4Business, nella quale si confronterà in merito alla regolazione dell’IA con la Deputata Enza Bruno Bossio e l’Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.

Intelligenza artificiale per l’Italia

22 luglio 2022, 11:00 – 13:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al seminario che avrà come oggetto il Codice di condotta contro la disinformazione, organizzato dal Center for Media, Pluralism and Freedom presso lo European University Institute. Il seminario ha l’obiettivo di evidenziare i punti di forza e di debolezza dei meccanismi di autoregolamentazione e coregolamentazione per affrontare la disinformazione online, la natura del Codice di condotta come fonte di diritto, le connessioni del Codice con la DSA, le opzioni di governance proposte dalla strategia europea per affrontare la disinformazione, tenendo conto anche delle eventuali conseguenze sui diritti fondamentali dei cittadini. Il Professore terrà un key note speech assieme al Dott. Giovanni De Gregorio, Università di Oxford; il dibattito sarà, invece, introdotto dalla Prof.ssa Elda Brogi, EUI, e Membro dell’Executive Board of EDMO, European Digital Media Observatory, e dal Prof. Andrea Simoncini, Università di Firenze.

The Strengthened Code of Practice on Disinformation: a new “source of law”?

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino è stato incluso da Who’s Who Legal per il secondo anno consecutivo nella lista di Avvocati altamente consigliati nel settore privacy e protezione dati, cybersecurity, e IT. Al Professore è stato assegnato questo riconoscimento con la seguente motivazione: “Oreste Pollicino enjoys a strong reputation in the market for his encyclopaedic knowledge of all things data, including data protection regulation, cybersecurity and artificial intelligence”.

Who is Who Legal

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino ha difeso la Banca Centrale Europea dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea nell’ambito della controversia contro Malacalza Investimenti. La sentenza è stata pubblicata in data 28 settembre 2022. Il Professore, assieme al Prof. Daniel Sarmiento, ha difeso la BCE in qualità di avvocato esterno, facendo di DML l’unico studio italiano presente nel collegio difensivo della Banca.

DML difende la BCE nel caso Malacalza Investimenti

Si annuncia la pubblicazione del volume “Internet Law and Protection of Fundamental Rights”, edito Egea, di cui il Prof. Avv. Oreste Pollicino è autore assieme all’Avv. Marco Bassini e al dott. Giovanni De Gregorio. Il volume offre una panoramica delle sfide più importanti poste dall’ascesa del cyberspazio dal punto di vista giuridico. Fornisce ai lettori le conoscenze per comprendere le sfide costituzionali create dalle tecnologie digitali.

Internet Law and Protection of Fundamental Rights

14 ottobre 2022, 10:30 – 13:15

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà alla Conferenza dal titolo “L’individuo e la realtà digitale: una questione costituzionale e democratica oltre la virtualità”, organizzata dall’Università degli Studi di Brescia, con il contributo di Banca Valsabbina e Fondazione ASM. Il Professore proporrà un intervento su “Metafore e protezione dei diritti fondamentali nell’era digitale” nel corso del panel a tema “La persona nel processo di  trasformazione tecnologica”, moderato dalla Prof.ssa Michela Manetti, Univesità di Siena, al quale si uniranno anche la Prof.ssa Licia Califano, Università degli Studi di Urbino, e il Prof. Carlo Colapietro, Università degli Studi di Roma Tre.

L’individuo e la realtà digitale

8 novembre 2022, 12:00 – 14:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all’evento su “AI regulation trends 2022: the impacts for industry” organizzato da Global Digital Foundation, in occasione del quale verrà presentato l’omonimo report sui più recenti trend in tema di AI e regolazione. Al Professore si uniranno Catriona Gray, Responsabile della Ricerca Global Digital Foundation, il Dr. Rob Wortham, Director di Global Digital Foundation, la Prof.ssa Stefania Bandini, Università Milano-Bicocca e Università di Tokyo, il dott. Alberto Fioravanti, fondatore e CTO di Digital Magics e il Dr. Maximilian Poretschkin, Senior Data Scientist di Fraunhofer IAIS.

AI regulation trends 2022: the impacts for industry

5 ottobre 2022, 10:30 – 12:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al seminario “The logic of trade-offs” in qualità di Chair, organizzato dalla Bocconi School of Law, LL.M. in Law of Internet Technology, e dal Baffi Carefin Centre. Ai saluti del Prof. Pietro Sirena, Direttore della Bocconi School of Law, seguirà il keynote speech del Prof. Luciano Floridi, Alma Mater Università di Bologna. Il Professor Pollicino modererà la discussione nel corso della quale si susseguiranno gli interventi della Prof.ssa Mariateresa Maggiolino, Università Bocconi, del Prof Giovanni Tuzet, dell’Avv. Marco Bassini, Università Bocconi, e del dott. Giovanni De Gregorio, Università Cattolica di Lisbona.

Seminario “The logic of trade-offs”

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino è stato incluso da Who’s Who Legal per il terzo anno consecutivo nella lista di Avvocati altamente consigliati nel settore privacy e protezione dati, cybersecurity, e IT. Di seguito le parole dedicate al Professore Pollicino: "Oreste is a great university professor and one of the most highly respected academic lawyers in the space".

Who is Who Legal

15 luglio 2022, 17:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al Seminario organizzato in occasione della presentazione del libro, ‘Diritto delle imprese e intelligenza artificiale. Dalla fintech alla corptech’ di Niccolò Abriani e Giulia Schneider, edito Il Mulino. L’autore verrà introdotto dalla Prof.ssa Maria Lillà Montagnani, Università Bocconi, cui seguirà una discussione con il Prof. Pollicino e il Prof. Riccardo Zecchina, Università Bocconi.

Algoritmi e amministratori

11 ottobre 2022, 15:00 – 17:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all’evento “Trasferimenti di dati all’estero e nuovo Accordo USA-UE” organizzato dall’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, in occasione dell’inaugurazione dell’annata 2022-2023 del Corso Maestro Protezione Dati & Data Protection Designer. Il confronto sarà moderato dall’Avv. Luca Bolognini, Presidente dell’ Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, e vedrà la partecipazione dell’Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante Privacy, dell’Avv. Luigi Montuori, Garante Privacy, del dott. Stefano Fratta LL.M., Meta, dell’Avv. Anna Cataleta, Partners4Innovation e Officine Dati, dell’Avv. Alessandro Del Ninno, Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, dell’Avv. Alessandra Toma, Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, e del Prof. Avv. Marco Scialdone, Euroconsumers.

Trasferimenti di dati all’estero e nuovo Accordo USA-UE

25-26 novembre
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà al convegno “La via europea per l’intelligenza artificiale”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia nell’ambito del progetto dottorale di alta formazione in scienze giuridiche. Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà alla prima sessione del convegno, dedicata ai temi “innovazione, etica e mercato”, con un intervento dal titolo “Costituzionalismo digitale e l’apparente paradosso di soggetti privati che esercitano funzioni para-costituzionali”.

La via europea per l’intelligenza artificiale

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia