LOGO_OP2
Promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, incontro di confronto sul rapporto tra innovazione tecnologica e regolamentazione.

“Deregulation vs Regolazione. Scenari transatlantici nell’alta tecnologia”. Questo il titolo del seminario svolto il 19 gennaio 2026 presso la Biblioteca “Vittorio Occorsio” della Procura Generale della Corte di Appello di Roma e promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio.

L’incontro ha offerto un momento di confronto su uno dei nodi centrali del dibattito contemporaneo: il rapporto tra innovazione tecnologica e regolamentazione. A partire dalle profonde differenze tra l’approccio europeo e quello statunitense, la discussione ha messo in evidenza come le scelte normative in materia di alta tecnologia riflettano visioni istituzionali e priorità decisionali destinati a incidere sulla concorrenza e sulla tutela dei diritti.

A intervenire: Oreste Pollicino, Professore di Diritto Costituzionale e Regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale all’Università Bocconi; Giuseppe Abbamonte, Direttore per le politiche dei media della Commissione Europea; Laura Aria, Membro del Collegio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; Cristian Bolognini, Senior Counsel di Philip Morris International. L’incontro è stato moderato da Melina Decaro, Segretaria Generale FVO. L’intervento conclusivo è stato affidato ad Antonello Mura, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

Il confronto, sviluppato a partire dal paper dei Professori Pollicino e De Gregorio, si inserisce nel percorso di riflessione che la Fondazione Vittorio Occorsio promuove sul rapporto tra innovazione tecnologica ed effettività della giurisdizione.

Approfondisci accedendo al contenuto originale

Condividi su:

Altri articoli

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2025 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia