Il Professor Oreste Pollicino parteciperà al Forum Italiano sulla Governance di Internet (IGF Italia 2025), in programma il 16 e 17 ottobre 2025 a Roma, presso la sede di Unioncamere e all’interno della Maker Faire Rome.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Governare il digitale: aperto, responsabile, sostenibile”, riunisce rappresentanti istituzionali, accademici, imprese e organizzazioni internazionali per discutere i principali temi legati alla trasformazione digitale e alla regolazione di Internet.
Il Professor Pollicino interverrà nella sessione dedicata a “Governance e regolamentazione dell’intelligenza artificiale”, insieme a figure di rilievo nazionale come Ginevra Cerrina Feroni (Vicepresidente del Garante Privacy), Elisa Giomi (Commissaria AGCOM), Mario Nobile (Direttore Generale AgID) e Nunzia Ciardi (Vicedirettrice dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).
L’incontro affronterà le sfide poste dall’evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale, con un focus su accountability, diritti fondamentali, trasparenza algoritmica e sostenibilità digitale, temi centrali nell’attività di ricerca e consulenza del Professor Pollicino e dello studio Pollicino & Partners AIdvisory.
L’evento, promosso e organizzato dal Comitato IGF Italia sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con AgID, Unioncamere e le principali istituzioni nazionali e internazionali, rappresenta uno dei momenti più significativi di confronto sulla governance del digitale in Italia e in Europa.
Scarica il programma: Programma IGF 2025





