LOGO_OP2
24-25 Ottobre 2024

Transizione digitale e divari territoriali: la sfida del PNRR

7 Maggio 2024

AI e Manomissioni delle Informazioni, Discriminazioni, Fake News e Rischi per la Democrazia

2 Aprile 2025 Sulla Piattaforma Zoom Insieme ai professori Piergaetano Marchetti e Antonio Nicita, il prof. Pollicino affronterà un tema cruciale per la misurazione del livello di democraticità, anche di paesi apparentemente accomunati dal medesimo ombrello della rule of law.

La Realta Capovolta. Disinformazione e Narrative dopo il 7 Ottobre

22 Gennaio 2025

Relazione del Prof. Oreste Pollicino nell'ambito della sessione di apertura "La regolazione dell'intelligenza artificiale tra innovazione e diritti fondamentali"

Regolamento UE 2024/1689, intelligenza artificiale e diritto del lavoro prospettive per i diritti della persona, il mercato del lavoro la previdenza e le relazioni sindacali

6 Settembre 2024

A Conversation on the Digital Economy. Risks and Future Perspectives

15-16 Novembre 2024
Relatore con il contributo Regolazione e innovazione tecnologica nell'"ordinamento della rete".

La libertà di manifestazione del pensiero

5 Luglio 2024

Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale

7 dicembre 2023, 12:30-13:30
L'intelligenza artificiale generativa solleva molte questioni rilevanti. Tra le più critiche, quella dell'impatto di questa tecnologia sulla fiducia, la democrazia e i sistemi elettorali. Il Prof. Avv. Oreste Pollicino affronterà il tema in occasione dell'evento organizzato dal Center for AI and digital policy (CAIDP), che si terrà il 7 dicembre, presso il Palais de l’Europe, a Strasburgo. Il Professore si unirà a Craig Matasick, OECD, Integrity in Government, Information Integrity, Mariela Oliveira, UNESCO Communications and Information Sector's Division for Digital Inclusion, Policies & Transformation, and Megan Shahi, Center for American Progress. La discussione sarà moderata dal Presidente del CAIDP, Merve Hickok.

Impact of generative AI on trust, democracy & elections

Palermo, 23 Gennaio 2025

VII Energy Conference

Prof. Pollicino intervenne sulla sostenibilità fra mercato interno e politica commerciale comune. Venerdi, 09 maggio, 2025 Largo A. Gemelli 1 - Milano

A quarant’anni dal consiglio europeo di Milano: “Lo spazio pubblico europeo: strategie e strumenti per l’avvenire”

Intervento sul “Impatto dell’AI sui diritti fondamentali e sugli attori dell’industria finanziaria alla luce dell’AI ACT” 28 gennaio 2025

IA: DIRITTI FONDAMENTALI E SVILUPPI EVOLUTIVI DELL’INDUSTRIA FINANZIARIA

28 aprile 2025, 17:30-19:00 Online A cura di: Gabriele Carapezza Figlia, Mauro Grondona, Roberto Senigalia Intervenne Prof. Pollicino.

Webinar Pomeriggi di Cultura Giuridica: Discussione a partire dal libro di Antonio Nicita “Nell’età dell’odio”

20 Giugno 2024

AI and Copyright: Policy, Challenges and Perspectives

5 maggio 2023, 11:30 – 12:30

In data 5 maggio, il Prof. Avv. Oreste Pollicino presenterà in merito a “Fake News” nel corso delle giornate di formazione su “Freedom of Speech in the Digital Era” per i giudici e lo staff della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. L’evento avrà luogo presso l’ “Hamburg Ministry of Justice and Consumer Protection”, in Amburgo e è stato organizzato nell’ambito del progetto “EJTN”. Le sessioni di training consisteranno nell’affrontare questioni che vanno dalla libertà di espressione su argomenti legati alla magistratura, alla libertà di espressione dei membri della magistratura, e in generale la libertà di espressione nell’era digitale.

Freedom of Speech in the Digital Era

8 dicembre 2022, 9:30 – 11:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al “World Congress of Constitutional Law” organizzato da IACL (The International Association of Constitutional Law) presso l’Università di Johannesburg, Sud Africa. L’evento, che si tiene ogni quattro anni, mira a favorire il confronto attorno a tematiche di carattere globale del Diritto Costituzionale. Il Professore presiederà il panel dedicato al “The principle of the rule of law in the age of digital constitutionalism” di cui sarà Chair assieme al Prof. Amnon Reichman, Università di Haifa e Berkley Law School, e al Prof. Erik Longo, Università di Firenze.

World Congress of Constitutional Law

21 marzo 2023, 12:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà alla Conferenza “State competitiveness, digital trade, and cybersecurity” organizzata dall’Università Bocconi, in collaborazione con il DONDENA Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy e la Missione degli Stati Uniti d’America in Italia. Il Professore si unirà al panel di altissimo livello, che verrà introdotto dalla dott.ssa Tanya Cole, Principal Commercial Counselor Chief of Section – US Consulate Milan. La moderazione della Conferenza è affidata alla Prof.ssa Greta Nasi, Co-Director of the Master of Science in Cyber Risk Strategy and Governance, Università Bocconi e Politecnico di Milano.

State competitiveness, digital trade, and cybersecurity

31 gennaio 2023, 18:00

Il prossimo 31 gennaio, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all'evento "Il diritto e il rovescio dell'intelligenza artificiale", organizzato da Fondazione Corriere della Sera e Fondazione Pesenti in collaborazione con ASTRID. Il Professor Pollicino si unirà a Filippo Donati, Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università di Firenze, Alfonso Fuggetta, Professore ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano, Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, Mariarosaria Taddeo, Associate Professor e Senior Research Fellow presso l'Oxford Internet Institute della University of Oxford, e Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e coordinatore dell'evento, per la presentazione dell'opera di ASTRID in tre volumi "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?", a cura di Alessandro Pajno, Filippo Donati e Antonio Perrucci, edita da il Mulino.

Il diritto e il rovescio dell’intelligenza artificiale

21 ottobre 2022, 10:00 – 10:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino terrà il keynote speech del Secondo Meeting Annuale dello European Cyberjustice Network (ECN) organizzato dal Consiglio d’Europa in seno alla Commissione per l’Efficienza della Giustizia (CEPEJ), in collaborazione con il “Working Group on cyberjustice and Artificial Intelligence”. Il Professore incentrerà la propria relazione sul tema “Judicial Protection of Fundamental Rights on the Internet” e si soffermerà sia sulla protezione dei diritti fondamentali in Internet, sia sulle concrete possibilità di implementazione delle tecnologie nel settore della giustizia.

2nd Annual meeting of the European Cyberjustice Network (ECN)

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino è stato insignito del Premio “Client Choice” indetto da Lexology, la nota piattaforma di informazione dedicata al settore legale. Il Professor Pollicino ha ricevuto il riconoscimento per la sua attività di cura del cliente e di assistenza legale, unico italiano premiato nel settore “Data Privacy & Protection”. Egli è stato selezionato da soli corporate counsel. Il premio, unico nel suo genere, è infatti pensato per valorizzare le opinioni dei responsabili legal interni alle aziende, ed assegnato previo ascolto delle opinioni fornite dai clienti, dato che, attraverso “Client Choice”, Lexology intende valorizzare l’eccellenza nell’assistenza della clientela e la qualità del servizio offerto.

Premio Lexology al Prof. Avv. Oreste Pollicino

22 giugno 2023, 10:30 – 13:30

Il 22 giugno, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla presentazione del volume “Il valore economico dei dati tra diritto pubblico e diritto privato”, a cura di E. Cremona, F. Laviola, V. Pagnanelli. Il Professore si unirà alla discussione, cui partecipano anche la dott.ssa Martina Colasante, Government Affairs and Public Policy Manager, Google Italia, il Prof. Gabriele Della Morte, Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dott. Giovanni De Gregorio, Católica Global School of Law.

Il valore economico dei dati tra diritto pubblico e diritto privato

1 marzo 2023, 09:00

Il prossimo 1° marzo, il Prof. Avv. Oreste Pollicino terrà la kick-off lecture del Modulo Jean Monnet "Digital Citizenship for EU", il corso coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma Tre che, con il supporto di Erasmus+ e Apice, intende garantire ai suoi studenti una conoscenza approfondita dei principali aspetti giuridici e politici connessi alla cittadinanza digitale e ai diritti digitali, a livello europeo e internazionale. Il Professor Pollicino affronterà il tema del costituzionalismo digitale da una prospettiva transatlantica, con un keynote speech dal titolo "Digital constitutionalism from a transatlantic perspective. Reframing European citizenship in the algorithmic society". Gli indirizzi di saluto saranno a cura della Professoressa Cristiana Carletti, del Professor Luca Germano e del Professor Raffaele Torino, coordinatore del modulo, che si ringrazia per il prestigioso invito.

Digital constitutionalism from a transatlantic perspective. Reframing European citizenship in the algorithmic society

30 luglio – 4 agosto
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al “Doctoral Showroom” organizzato dall’Università de La Sabana, Colombia. L’evento ha lo scopo di consentire agli studenti partecipanti di assistere a conferenze con accademici internazionali, condividere spazi di networking con professori e colleghi e presentare i loro progetti di ricerca. Il Professore prenderà parte alla Conferenza assieme alla Prof.ssa Erin F. Delaney, Pritzker School, Northwestern University, al Prof. Lewis A. Kornhauser, New York University, e alla Prof.ssa Marìa Magdalena Ossadòn, Pontificia Universidad Católica de Chile.

Doctoral Showroom

20 gennaio 2023, 16:00-19:00

Il 20 gennaio il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all'evento "Freedom of expression in the digital era", international workshop organizzato nell'ambito del master programme "Ethics - Economics, Law and Politics" (EELP) della Ruhr-Universität Bochum. La relazione del Professore, dal titolo "Geometry of power(s) in digital context: a constitutional perspective", aprirà i lavori del workshop, che proseguirà nel pomeriggio del 20 e nella giornata del 21 gennaio con l'intervento di numerosi illustri relatori.

Freedom of expression in the digital era

23 – 28 ottobre 2022

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte in qualità di General Rapporteur al Congresso Mondiale dell’International Academy of Comparative Law (IACL) organizzato presso il Centro Studi di Diritto, Economia e Politica (Cedep) in Asunciòn, Paraguay. Il Professore terrà il suo report su “Freedom of speech and regulation of fake news” nell’ambito della sessione su “Human Rights” che è presieduta dal Prof. Eric Heinze, Queen Mary University, London.

IACL General Congress

17 gennaio 2023

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino è stato invitato a intervenire ad un’audizione informale presso il Senato della Repubblica Italiana, nell’ambito dei lavori della Commissione Politiche dell’Unione europea. Il Professore verrà audito in merito alla proposta di Regolamento 457/2022, il Quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno, anche noto come Media Freedom Act europeo, del quale verranno esaminati i profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Audizione al Senato del Prof. Avv. Oreste Pollicino

2 marzo, 18:00

Il prossimo 2 marzo, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al 10° congresso dell'Associazione Stampa Romana "Piattaforme, automazione e racconto dei fatti: il destino sindacale del giornalismo professionale". Il Professore si unirà a Nicola Zamperini, giornalista, esperto di comunicazione digitale, e Giovanni Del Giaccio, responsabile macroarea ASR Libertà di informare, per approfondire il tema "automazione e intelligenza artificiale nel giornalismo, diritto d'autore, contrasto alle querele temerarie".

Piattaforme, automazione e racconto dei fatti: il destino sindacale del giornalismo professionale

14 aprile 2023, 9:00

In data 14 aprile 2023, il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà in qualità di keynote speaker sul tema “A Digital Europe for Citizens. Constitutional and Policymaking Challenges” alla I Conferenza Internazionale organizzata dalla Facoltà di Diritto dell’Università di Porto. La Conferenza si inserisce nell’ambito del progetto DigEuCit e ha lo scopo di analizzare i temi della data governance, dei mercati digitali e dei servizi digitali. Oltre all’intervento del Professore, è prevista la partecipazione di numerosi ed eminenti relatori nazionali e internazionali.

A Digital Europe for Citizens – Conferenza

3 maggio 2023, 11:00

Il 3 maggio, il Prof. Avv. Oreste Pollicino introdurrà e modererà il seminario “Libertà d’impresa e protezione dei dati personali. Alla ricerca di un bilanciamento?” organizzato presso l’Università Roma Tre, in collaborazione con Europe Direct e Di.Cit.Eu. L’evento ospiterà il Keynote speech del Prof. Raffaele Torino, Università di Roma Tre, e gli interventi dell’Avv. Elsa Catalano, Engineering Group, del Prof. Giuseppe Colangelo, Università della Basilicata, del Prof. Antonio Iannuzzi, Università di Roma Tre, dell’Avv. Marco Pancini, Meta, e del dott. Giovanni De Gregorio, Catolica Global School of Law.

Libertà d’impresa e protezione dei dati personali

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino è stato incluso da Who's Who Legal nella lista di Avvocati altamente consigliati nel settore privacy e protezione dati, cybersecurity, e IT. Al Professore è stato assegnato questo riconoscimento con la seguente motivazione: “Oreste Pollicino with DML, enjoys a strong reputation in the market for his encyclopaedic knowledge of all things data, including data protection regulation, cybersecurity and artificial intelligence”.

Who is Who Legal

26-28 giugno 2023

Dal 26 al 28 giugno, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla seconda edizione della “2023 Digital Constitutionalism School”. La Scuola si propone di creare un ambiente multi-stakeholder in cui diverse figure nel campo del diritto, della sociologia, della tecnologia e dell’economia possano scambiare opinioni e punti di vista. L’idea è stata concepita nell’ambito del gruppo di ricerca “Algorithmic State, Market and Society”. La Scuola è ospitata congiuntamente dall’Università di Firenze (Italia), dall’Istituto Universitario Europeo (Firenze, Italia), dall’Università Bocconi (Milano, Italia) e dalla Católica Global School of Law (Lisbona, Portogallo).

2023 Digital Constitutionalism School

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2026 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia