LOGO_OP2
17 dicembre 2022, 9:30 – 10:15

In data 17 dicembre, il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà all’evento “Supporting the Effective Implementation of Turkish Constitutional Court Judgments in the Field of Fundamental Rights” organizzato nell’ambito della Study Visit della Delegazione Turca presso la Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa (CoE). L’obiettivo del progetto è di contribuire all’effettiva attuazione degli standard del CoE nel campo dei diritti umani, con particolare riguardo all’imparzialità del potere giudiziario. Il Professore relazionerà in merito al tema “Protection of Fundamental Rights in Digital Environment, An overview for Italy and the ECtHR”.

Supporting the Effective Implementation of Turkish Constitutional Court Judgments in the Field of Fundamental Rights

6 febbraio 2023, 09:00 -13:00

Il prossimo 6 febbraio, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all'incontro "Non solo dati. Il Valore dei bambini e degli adolescenti nel mondo digitale", evento organizzato da Telefono Azzurro in occasione del Safer Internet Day, la giornata internazionale istituita e promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di Internet. Il Professore si unirà a numerosi illustri relatori per un dibattito sulle tematiche riguardanti il futuro dei ragazzi nel digitale e come bambini e adolescenti siano oggi fornitori attivi di dati. L'appuntamento si inserisce in un programma di iniziative con cui Telefono Azzurro si prefigge di analizzare le sfide e le opportunità che si presenteranno all’evolversi del mondo digitale e come questo entrerà a far parte della vita dei più piccoli.

Non solo dati. Il Valore dei bambini e degli adolescenti nel mondo digitale

19 marzo, 10:00-12:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà in veste di relatore nell’ambito del master di II livello “Lo Stato digitale”, frutto di una collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre. In particolare, il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla conferenza conclusiva del II modulo del master, dedicata al tema "Democrazia, libertà d’espressione e libertà di informazione nell’era digitale”.

Democrazia, libertà d’espressione e libertà di informazione nell’era digitale

4 aprile

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all'International Fact-Checking Day, l'evento organizzato dall'Italian Digital Media Observatory (IDMO), hub italiano del network europeo contro la disinformazione, EDMO (European Digital Media Observatory), coordinato dal Centro di ricerca Luiss Data Lab in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale.
L'evento, fruibile anche on line, racconterà l’impatto della disinformazione e le strategie per arginare il fenomeno attraverso approcci multidisciplinari, con la partecipazione dei partner del progetto IDMO e di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del mondo dell'informazione, di istituzioni diplomatiche straniere e delle forze armate.
In particolare, il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al panel dedicato al tema della regolamentazione.

International Fact-Checking Day

30 maggio 2022, 12:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino presenterà il proprio libro "Judicial Protection of Fundamental Rights on the Internet" (Bloomsbury Publishing, 2021) dinanzi la Corte Europea dei Diritti Umani, il giorno 30 maggio 2022. L’evento avverrà in seno al ‘Group on Public International Law’ della Corte EDU, fondato nel 2016, che, tra le altre cose, si occupa della diffusione di preziosi spunti di riflessione sullo sviluppo del diritto internazionale dei diritti umani. Prima di lui, hanno già avuto l’onore di presentare i propri scritti le seguenti personalità del mondo accademico: Hélène Ruiz Fabri, Anne Peters, Yves Daudet, Philip Alston, Gerard Neuman, Horatia Muir Watt, Marcelo Cohen, Christine Chanet, Jan Klabers and Joseph Weiler.

Presentazione del libro “Judicial Protection of Fundamental Rights on the Internet”

23 settembre 2022

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà il prossimo 23 settembre 2022 allo “State of Privacy 2022”, un evento organizzato dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, in occasione delle celebrazioni per i suoi primi 25 anni di attività. Il Professore, che si unirà ai lavori in qualità di Membro del Management Board European Union Agency for Fundamental Rights (FRA), siederà al tavolo dedicato ai Diritti Umani, nel quale verranno delineate le principali sfide per il prossimo futuro. Il dibattito sarà guidato dall’Avv. Alessandra Pierucci, Chair della Commissione sulla Convenzione 108, e vi prenderanno parte anche il Prof. Joe Cannataci, Università di Malta, la Prof.ssa Giovanna De Minico, Università Federico II di Napoli, dott. Bruno Gencarelli, Deputy to the Director e Head of Unit presso la Commissione Europea, Avv. Jan Kleijssen, Consiglio d’Europa, dott.ssa Estelle Massé, Access Now, e il Pres. Fabrizio Petri, MAECI.

State of Privacy 2022

12 settembre 2022, 16:00 – 18:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al Junior Scholars Forum organizzato da IACL, The International Association of Constitutional Law, un evento il cui scopo è quello di permettere a giovani ricercatori provenienti da varie parti del mondo di presentare le loro ricerche. Il Professore si unirà al Panel “Expanding the Boundaries of Rights” e parteciperà alla discussione, moderata dal Prof. Pablo Riberi, Università di Cordoba, in qualità di commentatore assieme alla Prof.ssa Mariana Mota Prado, dell’Università di Toronto.

Junior Scholars Forum

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino è uno dei co-autori del manuale "Diritto dell'informazione e dei media", edito da Giappichelli e giunto alla sua seconda edizione. Il volume, scrivono gli Autori, "È figlio soprattutto di un dialogo continuo, spesso da posizioni differenti ma unite dalla comune idea che la democrazia sia un sistema fragile, che vive solo con un’informazione libera di criticare ogni potere e con cittadini in grado di conoscere e valutare il mondo in cui si trovano a vivere".

“Diritto dell’informazione e dei media” giunge alla sua seconda edizione

25 novembre, 9:15-13:00
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà all’evento “TUSMAR: l’evoluzione normativa tra rischi e opportunità”. In occasione della presentazione del volume “Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici commentato e annotato per articolo. Con la Direttiva n. 2018/1808-SMAV”, i relatori, esponenti di primo piano del mondo delle imprese e delle istituzioni, analizzeranno i rischi e le opportunità legate all’attuazione della Direttiva SMAV e all’evoluzione normativa e regolamentare. Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà alla tavola rotonda dedicata al punto di vista delle istituzioni e presieduta da Bruno Nascimbene, Professore Emerito di Diritto dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Milano.

TUSMAR: l’evoluzione normativa tra rischi e opportunità

13 luglio 2022, 17:00 – 18:00

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà a un nuovo appuntamento delle “ELI Digital Law Speaker Series” che, per questa occasione, sarà dedicato a “Tackling Disinformation through Procedural Safeguards: The European Union Approach in the Digital Services Act”. Il Professore illustrerà la tematica assieme al Dott. De Gregorio, Post-doc presso l’Università di Oxford. L’incontro è ospitato dallo European Law Institute (ELI) e verrà moderato dal Prof. Christoph Busch, Università di Osnabrück, e dal Prof. Alberto De Franceschi, Università di Ferrara e KU Leuven.

Serie di relatori di diritto digitale ELI

8 luglio 2022, 15:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà all’evento dedicato alla presentazione del “Codice contro la disinformazione” organizzato dall’Associazione Stampa Romana. Il Professore, che ha curato la scrittura del codice e le trattative con in firmatari, discuterà con Arturo Di Corinto, editorialista di Repubblica e Il Manifesto, docente alla Sapienza di Roma, Prof.ssa Michela Manetti, docente all’Università Roma 3, Giuseppe Mennella, segretario di Ossigeno per l’informazione, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa Romana, e Arcangelo Iannace, responsabile relazioni esterne Fieg. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Stampa Romana.

Codice contro la disinformazione

13-14 giugno 2022

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte alla Conferenza Annuale organizzata dallo European Digital Media Observatory (EDMO). Il Professore si unirà al panel della seconda giornata di lavori che sarà moderato dalla dott.ssa Paola Gori LL.M., Coordinatrice per la Comunicazione e i Media allo European University Institute, e Segretario Generale presso EDMO. Nel corso del panel si esaminerà il nuovo Code of Practice on Disinformation, alla cui scrittura il Professore ha contribuito.

Conferenza annuale EDMO 2022

22 aprile

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino sarà uno dei relatori della prima sessione del convegno “Intelligenza artificiale e smart cities. Sfide e opportunità”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze con il Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Centro di Eccellenza Jean Monnet e la Scuola di Dottorato in Scienze Sociali. L’importante iniziativa, che si svolgerà presso Villa Ruspoli, a Firenze, ma sarà fruibile anche on line, si inserisce quale evento finale tra le attività del Dottorato in Scienze Giuridiche per il Progetto di Eccellenza 2018-2022 e vedrà la partecipazione di numerosi illustri relatori.

Intelligenza artificiale e città intelligenti. Sfide e opportunità

29 marzo, 14:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino introdurrà e modererà il seminario "Razzismo, antisemitismo, odio in rete: quali strumenti di contrasto in Italia e in Europa?”, l’evento ibrido organizzato dall’Università Bocconi per un dialogo sul volume di Giorgio Sacerdoti "Diritto ed ebraismo. Italia Europa Israele. Sessant’anni di interventi e battaglie civili”.

Razzismo, antisemitismo, odio in rete: quali strumenti di contrasto in Italia e in Europa?

3 marzo, 9:00-13:00
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al secondo appuntamento del ciclo di seminari su scienza, etica e diritto della Scuola di Alta Formazione della Corte dei Conti “Francesco Staderini”. Durante il suo intervento, il Professore affronterà il tema delle nuove sfide del costituzionalismo nell’era del digitale e, in particolare, la questione della libertà di espressione nella prospettiva globalizzata.

Scuola di Alta Formazione “Francesco Staderini”

14 dicembre, 10:30-13:00 
Il 14 dicembre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, il Prof. Avv. Oreste Pollicino, insieme alla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e al Prof. Avv. Giorgio Resta, presenterà il nuovo volume di cui sono curatori “Codice della privacy e data protection”. Insieme a loro, numerosi illustri relatori: la Prof.ssa Carmelita Camardi dell’Università di Venezia, il Dott. Francesco Maria Cirillo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, il Dott. Vincenzo Neri, Consigliere di Stato, e il Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, il Prof. Pasquale Stanzione. Il seminario, aperto dal Prof. Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, e dal Prof. Carlo Colapietro, Direttore del Master “Responsabile della protezione dei dati personali”, sarà occasione di approfondimento dei temi connessi alla trasformazione digitale e alla protezione dei dati personali.

La trasformazione digitale e la protezione dei dati personali. Seminario in occasione della pubblicazione del volume “Codice della privacy e protezione dei dati”

13 dicembre, 10:00 
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino interverrà il 13 dicembre al seminario organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza e dal LL.M. in Law of Internet Technology in Università Bocconi "Come la disinformazione minaccia la democrazia. Il mercato delle verità?" in occasione della presentazione del volume di Antonio Nicita, già commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e professore ordinario di politica economica presso l'Università LUMSA. Oltre a lui, parteciperanno all'evento la Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro, il Prof. Avv. Marco Bassini, Pietro Sirena dell’Università Bocconi, Gabriele Carapezza Figlia dell’Università LUMSA, Dianora Poletti dell’Università di Pisa, Giulio Enea Vigevani dell’Università di Milano-Bicocca e Mariateresa Maggiolino e Michele Polo dell’Università Bocconi. Le conclusioni saranno affidate all’autore.

Arriva la disinformazione minaccia la democrazia. Il mercato delle verità?

3 dicembre, 9:30-18:15 
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino aprirà il Convegno Nazionale Corecom "Il riordino del TUSMAR e le nuove regole del digitale” con la relazione introduttiva “Tutela dei diritti fondamentali nell’era digitale e ruolo para-pubblicistico delle piattaforme”. L’evento, previsto per il 3 dicembre e organizzato da Corecom Puglia, mira a fare il punto sulle novità relative alla riforma del TUSMAR con alcuni dei massimi esperti del settore".

Convegno Nazionale Corecom “Il riordino del TUSMAR e le nuove regole del digitale”

19 novembre, 15:00-17:00 
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al “Digital Ethics Forum” 2021, un importante evento dedicato ai temi dell’etica digitale organizzato da Sloweb, associazione che promuove l’uso responsabile del web e degli strumenti digitali. Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte al panel "Prospettive internazionali: esperienze aziendali, leggi e norme oggi e domani” con un intervento dal titolo "Soggetti privati e funzioni para-costituzionali: un paradosso dell'era dell’algoritmo”. Si uniranno alla discussione anche Don Luca Peyron, giurista e teologo, Docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Stefano Leucci, esperto giuridico e tecnologico presso il Garante europeo della protezione dei dati (European Data Protection Supervisor - EDPS).

Prospettive internazionali: esperienze aziendali, leggi e norme oggi e domani

11 e 12 novembre, 16:00-20:00
ll Prof. Avv. Oreste Pollicino e il Prof. Avv. Marco Bassini interverranno nelle giornate di oggi e domani, 11 e 12 novembre, dalle 16.00 alle 20.00 nell’ambito del modulo “International and European Law” del dottorato “Diritto e impresa” – 36° ciclo dell'Università LUISS - Guido Carli. Il Prof. Avv. Pollicino terrà una lezione sul tema “Judicial protection of fundamental rights on the Internet. Towards digital constitutionalism?”. Il Prof. Avv. Bassini relazionerà invece sull’argomento “Freedom of expression in the age of online platforms. A critical overview in light of the DSA proposal”.

Dottorato “Diritto e impresa”: International and European Law

12 novembre, 16:00 
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al Convegno "Towards a new order? The Constitutional Law after the pandemic. Second italian-american dialogue on constitutionalism in the 21st century”, organizzato dall’Università di Milano, dall’Università di Milano Bicocca, dall’Università di Parma e dalla University of California, Berkeley. In particolare, il Prof. Avv. Oreste Pollino interverrà durante la seconda giornata del convegno, unendosi al dibattito "Technological transition in response to Covid” insieme ad altri illustri relatori, tra cui anche Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, e Amnon Reichman, Visiting Associate Professor of Comparative Civil Law presso la University of California, Berkeley. 

Towards a new order? The Constitutional Law after the pandemic

5 novembre, 18:00-19:00 
IIl Prof. Avv. Oreste Pollicino, insieme al Prof. Avv. Marco Bassini, prenderà parte all’evento on line "Internet e libertà di espressione: riflessioni a margine del volume di Marco Bassini”, organizzato nell’ambito dell’Internet Festival 2021. Il panel, a cura della Scuola Superiore Sant’Anna, si propone di discutere da una prospettiva multidisciplinare i più recenti sviluppi in materia di social network e libertà di espressione, a partire dal volume del Prof. Avv. Marco Bassini “Internet e libertà di espressione. Prospettive costituzionali e sovranazionali”.  L’Internet Festival 2021 è un importantissimo evento dedicato ai temi del digitale organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana e promosso, tra gli altri, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Internet e libertà di espressione: riflessioni a margine del volume di Marco Bassini

4 novembre, 16:30-18:00
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino si unirà al LV Congresso Nazionale del Notariato partecipando alla tavola rotonda del 4 novembre dal titolo "L’elaborazione dei dati e la conservazione dei documenti: il petrolio del futuro?". Il Prof. Avv. Pollicino discuterà dei temi connessi alla elaborazione dei dati e alla conservazione dei documenti in un dibattito a più voci che coinvolgerà altri importanti relatori, quali, tra gli altri, il Prof. Maurizio Ferraris, Ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Torino e Renato Romano, Direttore Generale dell’Ufficio centrale degli archivi notarili presso il Ministero della Giustizia. Il Congresso Nazionale del Notariato ha ad oggetto la questione della pubblica fides "nel mondo delle fake news" e, durante le due giornate di conferenze, vedrà numerosi interventi illustri affrontare i molti aspetti rilevanti della questione, tra cui quello delle origini e delle soluzioni rispetto al fenomeno delle fake news e quello del confronto tra informazione qualificata e luoghi comuni nei sistemi previdenziali.

LV Congresso Nazionale del Notariato “Pubblica fides nel mondo delle fake news”

10 novembre, 13:00-16:00
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino prenderà parte all’incontro di mercoledì 10 novembre del Oxera Economics Council, il gruppo di Oxera che si propone di espandere i confini del pensiero economico. Oxera è una prestigiosa società di consulenza che da più di trent’anni presta in tutto il mondo i propri servizi di consulenza in materia economica ad imprese, autorità di regolamentazione, decisori politici e investitori, con uno scopo preciso: "use the power of economics and finance to answer the world's most difficult challenges”.

Oxera Economics Council

28 e 29 ottobre 2021 
On line e presso la National University of Public Service, Budapest 
La National University of Public Service organizza un importante evento dedicato al tema delle piattaforme digitali. Prenderà parte ai lavori il Prof. Avv. Oreste Pollicino, con uno speech dal titolo "Digital Constitutionalism in action: which is the future of Rule of Law in the digital age?”. Si uniranno alla discussione anche Jack Balkin, Knight Professor of Constitutional Law presso la Yale Law School, con un intervento intitolato “Speech Platforms - keynote”, e Lawrence Lessig, Roy L. Furman Professor of Law presso la Harvard Law School, che chiuderà l’evento con l’intervento “How platforms change democracies - for the worse”.

Society of Internet Platforms

26 ottobre, 15:00-17:00
Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà in qualità di relatore al webinar “Il nuovo diritto della protezione dei dati personali: problemi aperti e soluzioni emergenti”, organizzato dalla Giuffrè Francis Lefebvre. Insieme ad altri illustri relatori, il funzionario parlamentare Dott. Roberto D’Orazio e il Prof. Avv. Giorgio Resta, il Prof. Avv. Oreste Pollicino discuterà di alcuni temi centrali in materia di protezione dei dati personali, quali i codici di condotta come strumenti di bilanciamento e il trattamento dei dati personali nei rapporti on line.

Il nuovo diritto della protezione dei dati personali: problemi aperti e soluzioni emergenti

15 ottobre 2021

Pluralismo e libertà di manifestazione del pensiero

21-23 ottobre 2021

XXVI Colloquio Biennale AIDC

7-8 ottobre 2021

Les droits et libertés numériques : nouvelle génération de droits fondamentaux ?

4 ottobre 2021

Cyber Security tra digitalizzazione e servizi di pubblica utilità

  • MAIL

    pollicino@orestepollicino.eu

logo_OP_w
  • MORE INFO

    faculty.unibocconi.it/orestepollicino

© 2026 Oreste Pollicino. Tutti i diritti riservati – Sito web creato da Whig Italia